Io sono Angelo Nairod

Angelo Nairod is a talented 24 years old photographer, living in Salerno (Italy). He started to take photos when he was 17 and began to be anorexic. Shooting self portraits literally saved him.  This is an excerpt for the exclusive text written in italian for the pink snout.

“Today photography makes me more alive, happier and more human. For me it is even better than sex…. It’s better intimacy than sensuality… Life is not in black and white. I like colors: crimson and  shocking pink

http://www.flickr.com/photos/angelo_nairod/
http://www.facebook.com/angelonairod8
email angelonairod@hotmail.it
We can be heroes just for on day
Angelo Nairod è un nostro giovane e talentuoso amico fotografo di Salerno. Qui di seguito il testo che ha scritto per the pink snout

“Ho cominciato a scattare foto a 17 anni quando mi sono ammalato di anoressia. Gli autoritratti e la fotografia ritrattistica mi hanno letteralmente salvato. Attraverso la visione costante del mio corpo sono riuscito lentamente a uscirne: non scherzo quando dico che la fotografia è stata – e lo è ancora – la mia ancora di salvezza. Col tempo ho incuriosito amici e conoscenti e così ho spostato parte dell’attenzione da me stesso all’altro. Ho riversato nel mezzo fotografico tutto il mio mondo interiore. Nonostante abbia cominciato presto, fotografo con serietà e professionalità solo da tre anni e la maggior parte dei miei migliori lavori sono piuttosto recenti. Ho avuto il piacere di esporre in varie parti del mondo e per quanto l’Italia continui a snobbare i miei lavori, spero vivamente di poter avere tante offerte nel prossimo futuro anche in questo mio pazzo paese.
Oggi la fotografia è la cosa che mi rende più vivo, più felice e più umano. Per me è anche meglio del sesso.

Life isn't black and white

Se non sono lavori commissionati i soggetti che preferisco sono persone comuni che abbiano un gran carisma. Sono stato accusato di essere molto selettivo, ed è vero. Non trovo nessuno stimolo a fotografare dei bei seni o un fisico perfetto. Mi interessa l’espressività, la capacità di comunicare con il viso, con lo sguardo. Non mi interessa se hai qualche chilo di troppo o il naso storto. Adoro lavorare con gli attori soprattutto di teatro: sono persone dinamiche, ricche, capaci di emozionare e sbalordire. Molti dei miei soggetti e, fortunatamente anche alcuni dei miei amici, sono attori. Sono circondato da persone talentuose e cerco di “sfruttare” questa loro capacità nelle mie foto.

Pink Dreams

C’è molta preparazione dietro le mie foto perché sono ossessivo, e non per gioco. Anche nella vita, ci combatto tutti i giorni. Nelle foto invece mi dicono sia un bene, un marchio distintivo e ne sono felice. Studio ogni dettaglio, ogni colore: deve essere tutto come stabilito altrimenti svalvolo 🙂 Sicuramente i colori accessi caratterizzano le mie visioni. Io adoro i colori. Il rosso sangue e il rosa shocking sono i miei preferiti, ma anche il turchese. Ho una personalità eccessiva, mi piace l’eccesso. Sono belle le foto in bianco e nero per carità, ne ho scattate molte, ma la vita non è in bianco e nero.
Nel mio stream ci sono coppie gay e coppie etero, credo sia importante non porsi limiti e cercare di rappresentare la realtà nella sua interezza. Di recente una persona anziana e conservatrice a cui sono molto legato mi ha detto: “Nel tuo album le donne si baciano con le donne e gli uomini con gli uomini con una così tale naturalezza che sembra quasi la scelta migliore”. C’è molta nudità ma poco sesso. Preferisco l’intimità alla sessualità, la complicità all’aggressività – e poi credo che in ogni foto si debba lasciare qualcosa di nascosto, non si può mostrare tutto altrimenti allo spettatore non resta più niente da immaginare.

Io sono Angelo Nairod”.

 

Contatti

http://www.flickr.com/photos/angelo_nairod/
http://www.facebook.com/angelonairod8
email angelonairod@hotmail.it

Amor vincit omnia (or maybe not)

see here an interview in english http://www.redoxmagazine.com/post/60197666082/interview-20-angelo-nairod-how-old-are-you-im

garagiu Author