Splendori e miserie di Madame Royale
è un film italo-francese, del 1970, scritto, diretto e interpretato da Vittorio Caprioli.
Cast: Ugo Tognazzi Vittorio Caprioli Maurice Ronet Jenny Tamburi Anno Uscita: 1970
Alessio è un ballerino omosessuale che ha abbandonato il mondo dello spettacolo per prendersi cura di Mimmina, figlia di un suo vecchio amico. Mimmina si caccia ripetutamente nei guai e viene arrestata dopo aver subito un aborto, e rischia di subire una condanna penale, dal momento che l’aborto era ancora illegale.
Alessio, che per vivere adesso fa il corniciaio, nelle vesti di “Madame Royale”, tiene periodicamente degli intrattenimenti en travesti con gli amici della comunità omosessuale, tra cui “Bambola di Pekino”. Viene ricattato dal commissario di polizia che ha arrestato Mimmina e, suo malgrado, Alessio accetta di fare l’informatore per la questura.
Grazie alle sue delazioni, la polizia riesce a scoprire alcuni trafficanti di droga e falsari di quadri. Ma le voci delle sue confidenze all’ambiguo commissario, da cui Alessio è attratto, girano velocemente e l’uomo viene abbandonato da tutti gli amici.
Solo e senza protezioni, Alessio decide di lasciare la città. Ma, prima di poter partire, verrà ucciso dalla malavita.
Que fais-tu grande folle ? (Titre original : Splendori e miserie di Madame Royale) est un film italien réalisé par Vittorio Caprioli sorti en 1970.
Alessio est un homosexuel qui se rend chaque soir dans un jardin public de Rome. Un soir, Alessio a le sentiment d’être observer par un homme, alors que quelques minutes plus tard, il assiste a un assassinat.